Insuperabilmente piccolo, imbattibile in modo intelligente: la nuova serratura della porta CTM

Cambia rapidamente tra i formati di confezionamento, assembla gli alimenti in modo specifico, dosa i farmaci in base alla persona: l’industria del confezionamento, nonché l’industria alimentare e farmaceutica, richiedono particolari requisiti per i loro impianti. Questo vale anche per i requisiti di sicurezza. EUCHNER offre un portafoglio completo di prodotti per la protezione di uomini, macchine e prodotti. Al fine di proteggere i processi da interruzioni involontarie, EUCHNER presenterà il suo nuovo armadietto per porte CTM a Fachpack nel settore dell’imballaggio. Il trucco: grazie al design compatto del prodotto, l’interruttore può essere installato nelle macchine in modo da diventare quasi invisibile. Con il suo speciale design igienico, il marchio comunitario è particolarmente adatto per l’industria alimentare o farmaceutica esigente.

Intelligente, compatto, sicuro: il sistema di chiusura della porta CTM

Che si tratti di macchine per l’imballaggio, macchine utensili o attrezzature per la produzione di alimenti, c’è sempre meno spazio disponibile per la tecnologia di sicurezza nella progettazione della macchina. Idealmente, i sistemi di sicurezza e gli switch sono installati in modo da essere quasi invisibili. Grazie alle dimensioni estremamente ridotte di soli 120 x 36 x 25 millimetri, la nuova serratura CTME di EUCHNER è particolarmente facile da integrare nel design della macchina. L’innovativo attuatore a sfera montato su elastomero consente persino la protezione di porte con raggi di rotazione estremamente ridotti.

La funzione di blocco bistabile dell’interruttore di sicurezza CTM assicura che il blocco rimanga nel suo stato attuale in caso di mancanza di corrente o quando il sistema è spento: questo mantiene la porta bloccata se era precedentemente bloccata. Se il bicchiere non è stato attivato prima, la porta può essere aperta e chiusa come desiderato. L’intrappolamento involontario di persone in caso di mancanza di corrente non è quindi più possibile.

Per l’uso nell’industria alimentare, gli specialisti della sicurezza di EUCHNER offrono sia una versione standard che una versione igienica del marchio comunitario. In questa variante vengono utilizzati solo materiali compatibili con gli alimenti, tutte le materie plastiche sono approvate, ad esempio, secondo il regolamento UE n. 10/2011. Con le sue superfici lisce, i bordi arrotondati e i materiali resistenti ai detergenti, questa versione è particolarmente adatta per l’uso nell’industria alimentare e degli imballaggi.

A prova di futuro in termini di Industria 4.0, il marchio comunitario offre attraverso le sue capacità di comunicazione intelligenti. Ciò semplifica il collegamento in serie con altri dispositivi EUCHNER. L’interfaccia integrata consente inoltre la connessione alla nuova unità di valutazione EUCHNER ESM-CB, che inoltra i dati tramite IO-Link al livello di controllo di livello superiore.

Accesso sicuro con il sistema di chiavi EKS

Alla fiera, EUCHNER mostrerà anche il suo talento a tutto tondo: il sistema di chiavi elettroniche EKS. Il sistema di lettura e scrittura basato su transponder viene utilizzato nel settore industriale per varie funzioni di controllo elettronico degli accessi e gestione degli accessi. Nel settore dell'imballaggio, EKS si è dimostrato soprattutto come protezione contro l'accesso non autorizzato con parametri preimpostati.

La chiave elettronica memorizza i diritti di accesso per ogni macchina e ciascun dipendente. Un lettore legge i dati e li passa al controller. Il controller controlla quali diritti sono stati assegnati. Viene rilasciato solo ciò che è stato specificato. Inoltre, è possibile bloccare le chiavi e quindi impedire la manipolazione dei dati. È anche possibile cambiare rapidamente i profili utente. Ad esempio, quando si cambia turno, la macchina assume il profilo utente dell'impiegato dalla sua chiave EKS personale. Ciò può abbreviare i tempi di installazione. È anche possibile specificare chi può accedere alle ricette preimpostate: gli utenti hanno il pieno controllo dei parametri di processo critici.

Massima sicurezza durante l'intero processo di confezionamento

EUCHNER offre una varietà di soluzioni per l'industria dell'imballaggio per la protezione di persone, macchine e beni di produzione, che possono essere perfettamente integrati nei sistemi modulari. Oltre ai bicchieri e ai sistemi di gestione degli accessi, il portafoglio comprende rilevatori di porte, sistemi di chiusura porte e pannelli operatore. EUCHNER garantisce i più alti standard di qualità per tutti i suoi prodotti, che superano di gran lunga ciò che gli standard e le leggi richiedono. I clienti possono fare affidamento su EUCHNER per un partner che ha più di 60 anni di esperienza nella tecnologia di sicurezza. Nella sede di Leinfelden, vicino a Stoccarda, la società a conduzione familiare sviluppa e produce la soluzione giusta per ogni applicazione, dai lotti grandi a piccoli lotti.

Condividi questa news