Con codifica transponder
Elettromagnete integrato (senza blocco della protezione)
Fino alla categoria 4 / PL e secondo EN ISO 13849-1 per il monitoraggio della posizione del dispositivo di protezione
Forza adesiva regolabile opzionale
Struttura e funzionamento
La testina di lettura CEM incorpora una testina di lettura CES e un elettromagnete. La testina di lettura CEM è collegata all'unità di valutazione CES tramite un connettore circolare M8. L'attuatore CEM identico ha in aggiunta al transponder una piastra metallica con la funzione di un'armatura per la bobina del solenoide.
Quando si chiude la porta di protezione, l'attuatore CEM entra nel campo operativo della testina di lettura CEM. I segnali del transponder vengono trasmessi, quindi l'unità di valutazione chiude i contatti di sicurezza e imposta l'uscita OUT su alta. Applicando tensione al magnete della testina di lettura CEM, forze magnetiche elevate agiscono tra la bobina (nella testina di lettura) e l'armatura (nell'attuatore).
A seconda del design, forze di bloccaggio di circa 650 N o 1000 N agiscono tra l'attuatore CEM e la testina di lettura CEM. L'esperienza pratica ha dimostrato che la forza magnetica può effettivamente impedirne l'apertura, anche quando l'utente utilizza molta forza.