Euchner sta espandendo i propri servizi di sicurezza dei macchinari per soddisfare la domanda sempre crescente da parte dei produttori e degli operatori di macchine per esigenze di consulenza. Euchner Safety Services offre servizi professionali durante l'intero ciclo di vita di macchine e impianti. L'ampliamento dei suoi servizi di ingegneria consente al team di esperti di supportare i propri clienti come fornitore di servizi completo: oltre alla progettazione e alla pianificazione, questi servizi comprendono anche l'implementazione e l'integrazione di soluzioni di sicurezza. In particolare, gli operatori delle macchine trarranno vantaggio da questo servizio completo per le loro modifiche, integrazione e adeguamento.

Vi è una crescente domanda di supporto nella sicurezza delle macchine perché la legislazione in questo campo è in continua evoluzione. Allo stesso tempo, le macchine e le installazioni stesse stanno diventando sempre più complesse. Tuttavia, macchinari e installazioni sicuri non solo proteggono il personale operativo dai pericoli, ma anche i processi da interruzioni, che alla fine aumenta la produttività di macchine e impianti.

 

Servizi per i costruttori di macchine: dalla progettazione fino alla conformità CE

Euchner Safety Services è presente sin dall'inizio per supportare i produttori di macchine. “Strategie di sicurezza adeguate e l'uso di componenti di sicurezza adeguati sono cruciali per la disponibilità ottimale delle installazioni. I produttori di macchine devono tenerne conto già dalla fase di progettazione ", afferma Detlef Ullrich, capo di Euchner Safety Services. Pertanto, gli esperti di Euchner supportano gli ingegneri progettisti nelle fasi di sviluppo per aiutarli a soddisfare i requisiti legali della Direttiva Macchine 2006/42 / CE e offrire assistenza per ogni fase del processo, dalle fasi iniziali cruciali fino alla certificazione CE, che si tratti di singoli servizi o servizi completi.

Nell'ambito di una valutazione del rischio, gli esperti valutano e valutano i potenziali pericoli e suggeriscono misure per ridurre il rischio. Sviluppano inoltre strategie di sicurezza personalizzate e, ove necessario, forniscono servizi di ingegneria per integrare le necessarie misure di riduzione del rischio. Infine, la gamma di servizi copre anche il processo di ispezione per la verifica e la convalida, nonché tutti i servizi associati alla certificazione CE. Solo quando una macchina ha completato con successo il processo di valutazione della conformità e ha ricevuto la certificazione CE, può essere venduta nello Spazio economico europeo.
Servizi per gli operatori delle macchine: promozione della sicurezza operativa ottimale

Gli operatori devono garantire la sicurezza sul lavoro e sui macchinari non appena hanno acquistato attrezzature di lavoro e devono continuare a farlo per l'intero ciclo di vita della macchina. Euchner Safety Services è a disposizione per supportare i propri clienti durante tutto questo ciclo, dall'inizio alla fine.

Le attrezzature di lavoro devono essere ispezionate regolarmente e aggiornate con le ultime tecnologie per garantire che la produzione sia conforme alla legislazione e sia adatta al futuro. In Germania, le macchine devono essere conformi ai requisiti della legge sulla salute e la sicurezza sul lavoro e industriale. Euchner Safety Services effettua valutazioni dei pericoli in conformità con la legge tedesca sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Gli operatori richiedono spesso ulteriore supporto durante l'esecuzione di progetti di modifica e modernizzazione su macchine, come conversioni, collegamenti e retrofit. È qui che arrivano gli esperti di sicurezza di Euchner, che offrono ai clienti una vasta gamma di servizi di consulenza e ingegneria. Questi servizi includono la valutazione di macchine, la progettazione e la pianificazione di soluzioni di sicurezza e la completa integrazione del sistema, dalla progettazione e l'assemblaggio fino all'impostazione e all'approvazione. “L'implementazione di strategie di sicurezza in scenari di vita reale richiede molta abilità e competenza. Siamo in grado di attingere alla nostra vasta esperienza in diverse aree e alla nostra appartenenza a comitati di standard nazionali e internazionali per fornire questa competenza cruciale ", afferma Detlef Ullrich.

Condividi questa news