La sostenibilità e la protezione del clima sono tra le più grandi sfide del nostro tempo. Ci assumiamo la responsabilità per il futuro, sia nelle nostre soluzioni che nelle nostre azioni, motivo per cui abbiamo aderito all'alleanza per la sostenibilità Blue Competence.

Blue Competence è un'iniziativa lanciata dalla German Mechanical Engineering Industry Association (VDMA) per promuovere la sostenibilità nell'ingegneria meccanica e impiantistica e per elevare il profilo delle soluzioni sostenibili nel settore. La nostra adesione all'iniziativa ci impegna a rispettare le 12 linee guida di sostenibilità dell'industria meccanica e impiantistica (www.bluecompetence.net/about).

PREAMBOLO

La nostra comprensione della sostenibilità lungimirante si basa sui principi del successo economico, dell'equità, del rispetto e della responsabilità e comprende le dimensioni della società, dell'ecologia e dell'economia. Intendiamo l'azione sostenibile in modo olistico nei termini della definizione del Rapporto Brundtland1 e della definizione del Consiglio per lo sviluppo sostenibile2 in Germania.

STRATEGICO:

    La sostenibilità è una parte essenziale della nostra strategia aziendale.
    Creiamo valori stabili e garantiamo il successo imprenditoriale con modelli di business sostenibili.
    La nostra tecnologia e le nostre soluzioni promuovono lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

OPERATIVO:

    Il pensiero e l'azione sostenibili si riflettono nei nostri processi e prodotti.
    Agiamo in modo da preservare le risorse e ci impegniamo per la protezione del clima.
    I nostri dipendenti sono il nostro bene più prezioso. Promuoviamo impegno e opportunità di partecipazione.
    Ci impegniamo a rispettare i diritti umani.

CULTURALE:

    La nostra azienda è uno spazio vitale.
    Ci assumiamo la responsabilità sociale nelle nostre regioni.
    Facciamo quello che promettiamo!

COMUNICATIVO:

    Manteniamo uno scambio attivo con tutte le parti interessate.
    Comunichiamo le nostre azioni sostenibili in modo trasparente.

1 “Lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.” (Rapporto Brundtland, 1987).

2 “Sviluppo sostenibile significa tenere conto delle considerazioni ambientali su un piano di parità con le considerazioni sociali ed economiche. Quindi fare impresa in modo sostenibile significa lasciare un tessuto ecologico ed economico intatto per i nostri figli e nipoti”. (Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile, 2001).

Condividi questa news