Il livello di efficienza operativa all’interno dei centri logistici postali, di corriere espresso, di distribuzione e di e-commerce, oggi più che mai è fondamentale nel determinare il buon funzionamento di un impianto. In questo l’automazione svolge un ruolo fondamentale.
Uno dei nostri principali clienti nel settore della logistica, Fives Intralogistics Italy, ha sviluppato un sorter innovativo basato su Autonomous Mobile Robot (AMR) per gestire in modo intelligente qualsiasi tipo di articolo, anche i più difficili da trattare.

Siamo lieti di aver collaborato con loro nella realizzazione di questa innovazione, attraverso un’applicazione realizzata con il nostro VISOR® SensoPart, che funge da vero e proprio controllore di movimento per gli AMR, indicando in tempo reale al sistema di gestione centrale la posizione degli stessi lungo il percorso precedentemente assegnato.

VISOR® è una smart camera ad alte prestazioni nata dalla perfetta unione di componenti hardware avanzate e un’interfaccia software semplice e intuitiva. All’interno di un corpo compatto e leggero troviamo soluzioni innovative come un puntatore laser per un semplice allineamento meccanico o la messa a fuoco motorizzata per la regolazione automatica della distanza operativa. VISOR® ha un unico fattore di forma ma innumerevoli opzioni di configurazione: la risoluzione raggiunge i 5Mpx, le ottiche motorizzate offrono tre opzioni di apertura focale, in alterativa è possibile l’uso di ottiche a passo C, l’illuminazione può essere bianca, rossa, infrarossa con filtri passabanda integrati, le interfacce di comunicazione consentono l’uso di Profinet, Ethernet IP e Ethernet TCP/IP.
La scalabilità d’uso e la garanzia di un sistema che è costantemente aggiornato nel tempo sono stati elementi chiave per il successo di quest’applicazione.

“Eravamo alla ricerca di una Smart-camera da installare a bordo del nostro GENI-Ant™ sorter. Il fornitore Tritecnica ci ha aiutato nell’integrazione della soluzione più adeguata alle nostre esigenze, dimostrandosi sempre disponibile anche con interventi in cantiere”.

R&D team di Fives

Condividi questa news