Nello stabilimento Volkswagen di Chemnitz in Germania, dove si producono motori a benzina, una stazione della linea di montaggio è dedicata all’avvitamento del sistema di alimentazione del carburante in modo completamente automatico. Per verificare l’accesso alle postazioni di lavoro, in questo impianto si utilizza da tempo il sistema a chiave elettronica EKS Euchner che è stato introdotto per la prima volta nel 2010 per essere poi successivamente utilizzato nel 2013 anche come selettore modale di sicurezza.

Il sistema EKS è adatto a molte applicazioni che richiedono una identificazione elettronica dell’accesso a PC e sistemi di controllo. L’operatore si identifica inserendo la chiave elettronica, dotata di transponder RFID, nell’apposita sede. La forma speciale dell’alloggiamento consente di lasciare la chiave inserita durante il comando dell’impianto. Oltre al numero di identificazione del dipendente, vengono gestiti i diritti di accesso dell’utente all’area di lavoro e l’ambito delle responsabilità, nonché il livello di autorizzazione all’utilizzo di una specifica modalità operativa.

Si tratta inoltre di un sistema estremamente comodo da usare: tutte le funzioni abilitate diventano disponibili non appena un operatore inserisce la propria chiave elettronica EKS nell’ apposito lettore sul pannello di controllo. La rimozione, il reinserimento o la sostituzione delle chiavi meccaniche o l’utilizzo di interruttori rotativi a chiave sono un ricordo del passato.

Le chiavi elettroniche EKS garantiscono che solo gli utenti autorizzati e appositamente addestrati possano modificare i parametri di processo tramite il sistema di controllo della macchina, nonché utilizzare le macchine in modalità operative speciali.

Tutte le apparecchiature e i movimenti dei robot qui possono essere impostati anche con i ripari di sicurezza aperti. Il sistema per la selezione modale sicura è stato integrato nella tastiera del pannello di controllo delle macchine della linea. Se l’operatore è stato identificato tramite la sua chiave elettronica EKS, vari pulsanti si illuminano sul pannello di controllo per consentire al personale autorizzato di selezionare e di cambiare la modalità operativa.

L’EKS svolge quindi un ruolo cruciale nella salvaguardia della produttività e della qualità del sito produttivo, nonché nel mantenimento di elevati standard di sicurezza sul lavoro.

Condividi questa news