Il prossimo 10 luglio, HEIDENHAIN ITALIANA ospita presso il proprio Spazio Eventi a Ivrea (TO) “Efficienza in officina”, workshop multidisciplinare sull’integrazione trasversale delle tecnologie, organizzato in collaborazione con un gruppo di primarie aziende del settore manifatturiero. I partner dell’evento sono: Autodesk/Delcam (CAM), Colibri (mandrini ad alta velocità) EROWA (automazione), FFG/Sigma (macchina utensile), Haimer (serraggio utensili) HEIDENHAIN (controlli numerici), Hexagon Manufacturing Intelligence (macchina di misura), Nakanishi (micromotori manuali), Sorma/LMT (utensili), Vero Project (software gestionale).

Durante l’evento sarà operativa una filiera innovativa che sviluppa alcuni tra i principi cardine dell’efficienza produttiva moderna in officina e propone soluzioni su misura destinate alla piccola e media impresa. Attraverso la realizzazione live di alcuni particolari, differenti per caratteristiche ed esigenze applicative, verranno combinate le diverse soluzioni tecnologiche così da elaborare la strategia di lavorazione più performante. Inoltre, le verifiche in process rileveranno le derive di processo, consentendo di intervenire sulla lavorazione in modo da garantire la qualità del manufatto.

Forte della sua consolidata tecnologia di misura e controllo, HEIDENHAIN ha sviluppato i tre focus della manifestazione – flessibilità, produttività e qualità – principalmente nell’area che riguarda la fresatura attraverso due tipi di lavorazione.

La prima avviene attraverso un processo “24H” non presidiato per la realizzazione di particolari di piccole serie e pezzi unici per il settore automotive. All’interno sarà integrata la funzione “Closed Loop Machining”: un sistema di tastatura pezzo TS 460 HEIDENHAIN, in versione con protezione anticollisione, verificherà i particolari mentre, tramite alcune prestazioni combinate CAD/CAM/CNC, sarà possibile valutare la qualità raggiunta e l’iter che il pezzo dovrà seguire. Il sistema di tastatura utensile TT 460, invece, permetterà la gestione degli utensili, la verifica dell’usura e le chiamate utensili gemelli.

La seconda realizzerà un componente per macchina automatica destinato al settore alimentare. L’obiettivo è l’ottimizzazione dei tempi di produzione; per fare questo verranno opportunamente modulati i vari elementi e le strategie che concorrono alla riuscita del pezzo.

Al centro dell’area di fresatura, trova la sua ideale collocazione il controllo numerico TNC 640 che, installato sul centro di lavoro, garantisce la miglior gestione della dinamica degli assi e del percorso. TNC 640 consente di soddisfare le esigenze delle lavorazioni potendo contare su una vasta “biblioteca” di potenti funzioni combinabili tra loro. Come ad esempio, il ciclo 32 Tolleranza che consente di adattare la macchina ad ogni lavorazione calibrando accuratezza e dinamicità.

Il software StateMonitor nella nuova release 1.2 non potrà mancare in questa filiera. Questo apprezzato software di monitoraggio fornirà in tempo reale una rapida panoramica sullo stato della macchina e delle lavorazioni. StateMonitor fa parte del pacchetto Connected Machining come anche la funzione Remote Desktop Manager che consente all’operatore macchina l’accesso a tutti gli strumenti software, tecnici e gestionali, per avere la disponibilità immediata di tutti i dati necessari per le lavorazioni. Nel caso specifico di questa filiera, verrà integrato il sistema CAM. Grazie a Connected Machining, TNC 640 è in grado di interconnettere i vari elementi della filiera.

Per questa filiera HEIDENHAIN metterà a disposizione anche la telecamera VS 101 per realizzare immagini di riferimento dei particolari da lavorare (grezzi o semilavorati) da confrontare con quelle dei pezzi successivi. Con l’ausilio della funzione VSC (Visual Setup Control) TNC 640 segnalerà l’eventuale errore rilevato incrementando la sicurezza di processo anche per attività non presidiate. L’evento è aperto a chiunque voglia approfondire le nuove tecnologie 4.0 per l’officina ed in particolare a responsabili di commessa, progettisti CAD/CAM, responsabili di produzione e d’officina, operatori esperti e docenti di materie tecniche.

Condividi questa news