LBK è il primo e unico sistema di sensori radar certificato SIL2/Pld al mondo. È prodotto da Inxpect, giovane e brillante azienda italiana, fondata nel 2015 da Luca Salgarelli, attuale CEO, che ha intuito la possibilità di utilizzare i radar per applicazioni a cui nessuno aveva ancora pensato.

La tecnologia radar ha molti vantaggi rispetto ad altre tecnologie di controllo: può infatti operare in condizioni difficili e, nativamente, in 3D. Il team costruito da Inxpect conta sull’apporto dei migliori professionisti dell’hardware, del software e della gestione dei segnali digitali per lo sviluppo dei migliori sistemi di sensori radar.

LBK, il primo sistema di sensori radar certificato SIL2/Pld

LBK è il fiore all’occhiello. È il primo sistema di sicurezza radar volumetrico certificato. In altre parole, grazie alle sue caratteristiche, rivoluziona lo stato dell’arte per la sicurezza industriale, a salvaguardia degli operatori e a beneficio della produttività. Pone infatti in sicurezza le macchine attorno al quale viene installato, delineando in tre dimensioni una “warning area”, configurabile e modificabile poi dall’utente, e previene il riavvio delle macchine in presenza di un operatore, in modo da evitare sul nascere eventuali incidenti sul luogo di lavoro.

Perché LBK di Inxpect è un sistema di sensori diverso e migliore rispetto ai precedenti? Perché è efficace anche dove i sistemi ottici falliscono: LBK è infatti immune ai disturbi quali fumo, polvere, trucioli, spruzzi e residui di lavorazione. Il sistema di Inxpect prevede invece un firmware sofisticato, che utilizzando lo spettro di frequenze dei 24 GHz è in grado di filtrare questi disturbi riducendo i falsi allarmi, aumentando la produttività e al contempo garantendo l’allarme quando un operatore entra nell’area di sicurezza.

Come funziona il sistema di sensori radar LBK di Inxpect

LBK System è composto dall’unità di controllo LBK-C22 e fino a un massimo di sei sensori LBK-S01. La profondità massima dell’area monitorabile di è 4 m. Il software Inxpect Safety, di facile ed intuitivo utilizzo, permette di definire l’area e configurare la logica del sistema. Il report di configurazione unitamente alla validazione assistita, sono supporti fondamentali all’installazione.

I punti di forza a livello pratico del sistema di sensori radar LBK sono:

  • il fatto che non sia necessario un perfetto allineamento tra i sensori
  • la versatilità del software fornito in dotazione al sistema, che consente molteplici configurazioni: automatica assistita per aree di forma regolare e manuale per il monitoraggio di aree più complesse.
  • il “muting” programmabile, che consente la creazione di aree ad intervento differenziato per consentire l’accesso operatore secondo le logiche produttive in condizioni di sicurezza.

Condividi questa news